Passeggiate a Firenze all’aria aperta
Come usare il Bonus Vacanze a Firenze
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE
  • Passeggiate a Firenze all’aria aperta
  • Come usare il Bonus Vacanze a Firenze
  • PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE

STORIE DI FIRENZE: Guelfi e Ghibellini

Min. reading

Guelfi e Ghibellini: è sempre una questione d’amore.

Ogni storia del mondo ha una sua origine, spesso sconosciuta e sorprendente, quasi sempre curiosa. La nostra Firenze è ricca di aneddoti ed episodi che rivestono significati importanti, i quali non solo hanno segnato le vicende cittadine, ma, in alcuni casi, anche quelle oltre le sue mura. La rivalità tra Guelfi e Ghibellini, per esempio. A Firenze la questione ha goduto di terreno fertile. Anzi, possiamo affermare che, proprio qui, tra Santo Stefano e Ponte Vecchio, la disputa ha trovato i suoi natali. E come tutte le gesta umane degne di memoria, il suo percorso parte ancora una volta dal cuore, quello infranto di Buondelmonte de’ Buondelmonti. Cavaliere che non seppe resistere al richiamo del primo vero amore, Buondelmonti fu costretto sposo per riparare all’offesa di spada che egli recò a un nobile della famiglia Amidei.

Guelfi_e_ghibellini
Ribelle all’ingrato destino, con un gesto passionale e istintivo prese per moglie la donna che amava, abbandonando la promessa sposa al suo destino. Il fatto fece infuriare gli Amidei, feriti prima e umiliati poi, che complottarono alle spalle dell’impavido giovane. La situazione precipitò, gli animi si accesero e Buondelmonte incontrò la morte appena oltrepassato Ponte Vecchio, sotto i coltelli dei facinorosi e gli occhi della sua amata.

Era la mattina di Pasqua del 1216. I colpevoli per sfuggire alla giustizia si appellarono al ‘diritto imperiale’, impermeabile alle leggi del Comune di Firenze, aprendo la porta all’intervento delle due principali potestà del tempo – il Papato e l’Impero – in questioni riguardanti la politica cittadina. All’indomani, la nobiltà fiorentina, in un clima già teso per le ricorrenti crisi del governative, si divise nelle fazioni di Guelfi e Ghibellini, rispettivamente fedeli al Papa e alla corona di Federico II. La disputa, sostenuta in realtà per meri interessi di parte, divenne per due secoli uno degli elementi politici di maggior importanza nello scacchiere europeo.

” L’ amore crea, unisce, distrugge e divide. “

Quel che è certo è che esso rappresenta il motore universale del nostro errare. Per una buona causa o una cattiva, ci spinge oltre il destino, rendendo partecipe o complice del nostro percorso chi si trova accanto a noi.

Questa e mille altre affascinanti storie sono nate a Firenze! Vieni a conoscerle! Prenota un soggiorno all’Hotel Il Guelfo Bianco, troveremo il tempo anche per fare due chiacchiere sul perché abbiamo scelto di chiamarci così…

Ti potrebbero interessare anche

Passeggiate a Firenze all’aria aperta

A Firenze le passeggiate all’aria aperta riservano scoperte e sorprese inaspettate per una città ricca di spazi verdi e di natura.

Come usare il Bonus Vacanze a Firenze

Approfitta del Bonus Vacanze per visitare Firenze in autunno. Hai ancora tempo fino al 31 dicembre 2021 per venire a scoprire le bellezze di Firenze!

PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE

Scopri le meraviglie della Galleria Dell'Accademia di Firenze. Oggi gratis per te se prenoti all'Hotel Il Guelfo Bianco.

VISITA GRATUITA ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI DI FIRENZE

Quale motivo migliore dell'arte per visitare Firenze? Scegli Il Guelfo Bianco e i biglietti per gli Uffizi te li regaliamo noi! Scopri la nostra offerta.

SI TORNA A VIAGGIARE A FIRENZE!

Torna a viaggaiare a Firenze, Prenota l'Hotel Il Guelfo Bianco nel sito ufficiale con uno sconto del 15% e una tariffa che ti garantirà dalle cancellazioni.

Resistere. La Firenze indomita che ci piace ricordare!

La nostra Firenze resiste! Oggi come ieri. Buona lettura!