Dormi all’Hotel Il Guelfo Bianco e visita il Museo Novecento!
Min. readingI musei di Firenze e l’Hotel Il Guelfo Bianco hanno da sempre un ottimo rapporto, sarà perché l’arte contemporanea, ma non solo, occupa un posto speciale nel nostro cuore.
Il nostro art hotel nel centro storico di Firenze è ricco di testimonianze artistiche legate al Novecento, le trovate praticamente ovunque, nelle vostre camere e negli spazi comuni dell’albergo, perfino nella sala colazioni!
Per questi motivi, abbiamo accolto con entusiasmo la nascita, nel giugno del 2014, del Museo Novecento, una nuova dimensione espositiva dedicata all’arte del XX secolo, a soli dieci minuti di passeggiata dal Guelfo Bianco.
Le quindici sale del Museo Novecento
offrono la vista di ben 300 opere.
In occasione della mostra sulla figura dell’architetto fiorentino Giovanni Battista Giorgini – ideatore di Pitti Moda, nonché paladino dell’Alta Moda e del Made in Italy – abbiamo voluto dare il nostro contributo, prestando a Museo Novecento alcune opere, in particolare quelle di Gherardo Rueda, provenienti dall’ormai dimenticata galleria Il Quadrante.
Museo Novecento è uno sguardo sull’arte italiana della prima metà del cosiddetto secolo breve. Visitandolo scoprirete una collezione permanente di grande valore, che si fregia delle creazioni di maestri quali De Chirico, Severini, Morandi e Fontana – anche quest’ultimo ben presente nel nostro hotel – solo per citarne alcuni.
In ogni periodo dell’anno, il museo offre esposizioni temporanee di sicura rilevanza, che spesso fanno luce sulle espressioni artistiche della seconda metà del Novecento, dando voce al cinema d’artista, alla sperimentazione in campo musicale e alla poesia visiva, che proprio in quegli anni prendevano vita
Trova la tua mostra al Museo Novecento!
Inoltre, interessanti sono le attività legate alla multimedialità e i laboratori e le visite organizzate per le famiglie e i loro bambini, che possono trascorrere un weekend all’insegna dell’arte e della cultura a Firenze.
Chiedete informazioni al nostro team per organizzare una visita a Museo Novecento e scoprire gli artisti che concorsero a definire l’arte contemporanea e le sue avanguardie come le riconosciamo oggi!
Prenota la tua camera,
comoda per visitare il Museo Novecento in Firenze!