DICEMBRE e NATALE A FIRENZE: Shopping e Cultura
Come arrivare in auto all’Hotel Il Guelfo Bianco di Firenze
Passeggiate a Firenze all’aria aperta
  • DICEMBRE e NATALE A FIRENZE: Shopping e Cultura
  • Come arrivare in auto all’Hotel Il Guelfo Bianco di Firenze
  • Passeggiate a Firenze all’aria aperta

GERARDO RUEDA A FIRENZE: PINTURA VERDE E PINTURA ROJA

Min. reading

Da amante della storia e dell’arte, a volte mi sento particolarmente nostalgico dei vecchi tempi. Ho quindi deciso di parlarvi di Gerardo Rueda e di come io e mia moglie siamo venuti in possesso di due sue piccole ma molto piacevoli opere, Pintura Verde e Pintura Roja, che i clienti de Il Guelfo Bianco possono ammirare a colazione.

La storia di Rueda (1926-1996), artista madrileno appartenente all’astrattismo, si intreccia con la nostra nel recente 2002, quando l’ormai dimenticata galleria d’arte Quadrante di Firenze tornò a far parlar di sé.

Aperta a Firenze nel 1960, ad opera di Matilde Giorgini (figlia dell’inventore di Pitti insieme al marchese Emilio Pucci, Giovan Battista Giorgini) aiutata nell’allestimento anche dal fratello Vittorio, noto architetto organicista, il Quadrante ebbe una vita breve, costretta a chiudere definitivamente i battenti nel 1964, dopo soli 3 anni di attività.

Seppure per poco tempo, la galleria vide esposti futuri grandi artisti quali Vedova, Fontana, Uncini, Scheggi, Rivera, Turcato e appunto Rueda, per fare alcuni nomi, mostrandosi come crocevia delle principali tendenze artistiche dell’epoca.

Malgrado il buon intuito di Matilde però, le esposizioni da lei organizzate nella galleria non riuscivano a trovare collocazione nel mercato, perché quei promettenti artisti erano forse di gusto troppo prematuro per l’epoca.

Tutte le opere esposte furono così imballate e messe in un deposito, custodite e perse di vista per quasi 40 anni, finché nel 2002 vennero recuperate dai nipoti e vendute, quando gli artisti, dimenticati in quegli imballaggi, erano ormai diventati importanti.

 

quadrante gallery Gerardo Rueda Florence
Quadrante Gallery, Museo del ‘900

 

Prima di acquistare un quadro, io e mia moglie ci imponiamo due precise regole: la prima è che deve convincere entrambi; la seconda è che l’opera in questione debba avere una storia e un significato intimo che conquisti tutti e due.

Non serve dire, quindi, che le vicissitudini del Quadrante e la sua sfortunata storia ci colpirono profondamente, e ci motivarono ad accogliere tra le nostre braccia le opere di Rueda, Pintura Roja e Pintura Verde, recentemente esposta al Museo del ‘900 proprio come tributo agli artisti del Quadrante.

Questa storia mi fa pensare a quanto il tempo giochi un ruolo fondamentale nei nostri destini e mi domando a volte come le cose sarebbero andate se l’istintiva fondatrice del Quadrante, Matilde, avesse potuto avere un po’ di tempo in più per far volgere al successo la sua iniziativa.

Come disse John Dalton, a volte:

“È l’idea giusta, ma non è il momento giusto”.

 

Desiderate ammirare Pintura Roja e Pintura Verde di Rueda e altre opere contemporanee? Sarà un piacere farvi da guida alla scoperta delle storie che si celano dietro alle opere d’arte del nostro hotel quando soggiornerete da noi!

 

Gerardo Rueda Art Hotel Il Guelfo Bianco Firenze

 

Firenze val bene un tuffo nell’arte, tra antico e contemporaneo!

 

Scegliete fra le nostre migliori offerte
per soggiornare a Firenze tutto l’anno e prenotate la vostra stanza!

 

Scriveteci per maggiori informazioni sulla nostra collezione d’arte:

info@ilguelfobianco.it

 

Ci vediamo in hotel!

Alessandro Bargiacchi

Ti potrebbero interessare anche

DICEMBRE e NATALE A FIRENZE: Shopping e Cultura

OFFERTA SPECIALE: Natale a Firenze. Tutti i consigli per visitare Firenze a Dicembre, shopping e cultura.

Come arrivare in auto all’Hotel Il Guelfo Bianco di Firenze

Segui le nostre indicazioni per come arrivare in auto all'Hotel Il Guelfo Bianco di Firenze evitando di incorrere in contravvenzioni e imprevisti.

Passeggiate a Firenze all’aria aperta

A Firenze le passeggiate all’aria aperta riservano scoperte e sorprese inaspettate per una città ricca di spazi verdi e di natura.

SI TORNA A VIAGGIARE A FIRENZE!

Torna a viaggaiare a Firenze, Prenota l'Hotel Il Guelfo Bianco nel sito ufficiale con uno sconto del 15% e una tariffa che ti garantirà dalle cancellazioni.

Resistere. La Firenze indomita che ci piace ricordare!

La nostra Firenze resiste! Oggi come ieri. Buona lettura!

Giulia Napoleone ospite del nostro art hotel nel centro di Firenze!

L'adorabile Giulia Napoleone ospite del nostro art hotel a Firenze! Leggi di più!