Come usare il Bonus Vacanze a Firenze
Offerta Hotel Capodanno 2021 a Firenze
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE
  • Come usare il Bonus Vacanze a Firenze
  • Offerta Hotel Capodanno 2021 a Firenze
  • PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE

Cocktail tipici di Firenze: il Negroni

Min. reading

Oggi va di scena uno dei cocktail tipici di Firenze, uno degli aperitivi più famosi al mondo, entrato da tempo immemore nelle abitudini di tutti gli italiani: il Negroni!

Dal tipico colore arancio scuro intenso e dal gusto strong e amaro, il Negroni è preparato mescolando in parti uguali campari bitter, vermouth rosso e gin. Questi pochi facili ingredienti danno vita a una miscela magica, aromatica e pungente.

È un cocktail elegante, servito generalmente nel tumbler basso pieno di ghiaccio e rinfrescato da una fetta di arancia fresca.

Una bevanda da gustarsi prima di cena, senza esagerare però! A causa del suo grado alcolico, l’eccessivo consumo rischierebbe infatti di farvi arrivare a tavola piuttosto…esuberanti!

 

negroni

 

Il Negroni ha una storia tutta fiorentina. Pare infatti che, all’inizio degli anni Venti, il conte Camillo Negroni, affascinante cosmopolita e assiduo frequentatore dell’aristocratico Caffè Casoni di Firenze, di ritorno da uno dei suoi numerosi viaggi a Londra, chieda al barman Fosco Scarselli “una spruzzata di gin” nel solito Milano-Torino (un vermouth rosso con bitter Campari, più avanti chiamato Americano). Il “solito” del conte divenne così ben presto un aperitivo molto in voga, dal sapore secco e inconfondibile.

Ma dove si può andare oggi a bere un bel Negroni a Firenze?

La persona migliore a cui ordinarlo, è senza dubbio Luca Picchi, famoso barman del Caffè Rivoire di Piazza Della Signoria. Massimo esperto al mondo del Negroni, Luca è noto per aver creato numerose varianti del cocktail e per il suo libro di documentazione storica: Negroni cocktail. Una leggenda italiana.

Il segreto per un buon Negroni secondo Picchi? Sicuramente il metodo build over ice, per il quale il cocktail va preparato direttamente su ghiaccio, raffreddando bene sia il bicchiere che gli attrezzi di preparazione prima di iniziare!

In tema di variazioni, va nominata senza dubbio quella del Negroni Sbagliato, dove lo spumante brut va a sostituire il gin, facendo diventare il drink più leggero e amabile.

Alcuni cocktail bar d’eccellenza in Oltrarno e dove certamente potrete gustare un ottimo negroni sono il Golden View Open Bar insieme ad uno sfizioso aperitivo con vista mozzafiato sul Ponte Vecchio, sempre in quella zona poi troverete il Fusion Bar dove potete farvi consigliare da barman esperti che preparano cocktail con grande professionalità, maestria e competenza. Un altro locale che merita una pausa per un aperitivo a base di Negroni si trova infine in via delle Caldaie, tra Piazza Pitti e Santo Spirito, ed è il ristorante Gurdulù, che al suo interno vede un bel banco dove consumare ottimi cocktails .

 

negroni cocktail

 

Tenete sempre a mente che il prezzo base di un Negroni, fatto come si deve e con prodotti di qualità, si aggira sugli 8-10 euro; diffidate quindi di tutti quei posti che ve lo propongono a prezzi ben inferiori.

Detto ciò, se dopo una giornata in giro per Firenze siete stanchi e preferite la sera starvene comodi in albergo, ma desiderate comunque godervi uno dei piaceri di Firenze – come il Negroni – non serve andare lontano: il Desco Bistrot c’è!

All’Hotel Il Guelfo Bianco avete tutto a portata di mano, basta scendere le scale!

E se vi è venuta fame, non vi resta che prenotare il vostro tavolo al Desco  per concedervi un po’ di relax a fine serata con un bel Negroni strong, senza dovervi preoccupare di qualche drink di troppo. Per tornare alla vostra camera c’è un ascensore a vostra disposizione!

 

 

drink

Ti potrebbero interessare anche

Come usare il Bonus Vacanze a Firenze

Approfitta del Bonus Vacanze 2020 per visitare Firenze in autunno. Hai ancora tempo fino al 31 dicembre 2020 per venire a scoprire le bellezze di Firenze!

Offerta Hotel Capodanno 2021 a Firenze

La nostra offerta per festeggiare Capodanno 2021 a Firenze. Prenota direttamente nel sito ufficiale le nostre tariffe speciali per Capodanno.

PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE

Scopri le meraviglie della Galleria Dell'Accademia di Firenze. Oggi gratis per te se prenoti all'Hotel Il Guelfo Bianco.

VISITA GRATUITA ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI DI FIRENZE

Quale motivo migliore dell'arte per visitare Firenze? Scegli Il Guelfo Bianco e i biglietti per gli Uffizi te li regaliamo noi! Scopri la nostra offerta.

SI TORNA A VIAGGIARE A FIRENZE!

Torna a viaggaiare a Firenze, Prenota l'Hotel Il Guelfo Bianco nel sito ufficiale con uno sconto del 15% e una tariffa che ti garantirà dalle cancellazioni.

Resistere. La Firenze indomita che ci piace ricordare!

La nostra Firenze resiste! Oggi come ieri. Buona lettura!