Visita il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze!
Min. readingVisita il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze vicino al nostro hotel!
Un weekend di arte e cultura a Firenze non può prescindere dalla visita al Museo dell’Opera del Duomo, un vero tesoro nel cuore della città, a pochi passi dal nostro hotel del centro storico fiorentino.
Se l’istituzione dell’Opera del Duomo era nata per dedicarsi alla conservazione dei monumenti di Firenze, il Battistero e la stessa Cattedrale di Santa Maria del Fiore, l’omonimo museo nacque alla fine del XIX secolo per metterne al riparo le opere.
Al suo interno oggi, in uno spazio di 6000 metri quadri, ritroverete dunque le statue e le sculture che una volta abbellivano il Duomo e Il Battistero esternamente, ora esposte in ventotto sale assieme a quasi 750 opere d’arte di inestimabile valore, la cui visione rende un weekend d’arte a Firenze un momento davvero memorabile!
Al sicuro dai danni inevitabili provocati dall’inquinamento e da qualsivoglia atto vandalico, queste testimonianze artistiche sono a vostra disposizione lungo un percorso emozionante che ci racconta la cultura occidentale dalle origini, passando per i suggestivi profili dello stile gotico e del Rinascimento.
Vi consigliamo la visita al Museo dell’Opera del Duomo perché ha in sé la maggiore quantità di sculture monumentali fiorentine, perché ammirerete statue e rilievi nel reale contesto per il quale sono state ideate e create, con facciate ricreate in scala reale, come quella antica del Duomo stesso.
Donatello, Michelangelo e Ghiberti sono i nomi di alcuni degli artisti dei cui capolavori si fregia il museo, dislocato in modo da formare un tutt’uno con la Cattedrale, vero museo in quello che di fatto era già un museo!
Al desiderio di ammirare l’unicità di un simile luogo, si affianca anche un prezzo del biglietto d’ingresso davvero modico, considerando che vi concede anche l’accesso al Campanile di Giotto e alla sensazionale Cupola del Brunelleschi, uno dei più riconosciuti simboli di Firenze e del suo panorama.
Inoltre, visitare il museo è piuttosto rilassante, considerato che spesso sembra non essere regolarmente citato tra le ‘cose da fare e vedere’ a Firenze l’affluenza è regolare ma mai troppo importante.
Scriveteci
per avere ogni informazione
sul Museo dell’Opera del Duomo
Prenota sul nostro Sito Ufficiale
un weekend di arte e cultura a Firenze!!!