Pitti Moda a Firenze
Min. readingViaggio nella storia della moda.
Dalla Sala Bianca di Palazzo Pitti alla Fortezza da Basso
Pitti Moda Firenze da decenni offre agli appassionati di moda e di stile appuntamenti imperdibili per rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze e novità italiane e internazionali. La sua storia svela un’intuizione che cambiò il ruolo dell’Italia nel panorama dell’alta moda e una kermesse diventata richiamo di brand internazionali, stilisti, giornalisti, addetti ai lavori, fashion blogger e fashion addicted.
Il viaggio nella storia degli eventi di moda italiani ha in Firenze la sua culla, partendo dalla Villa di una nobile famiglia lucchese al Grand Hotel di Firenze, passando per la Sala Bianca di Palazzo Pitti fino ad arrivare ai giorni nostri nella cornice della Fortezza da Basso.
Correva l’anno 1951 e Giovanni Battista Giorgini capì la necessità di far diventare anche l’Italia un punto di riferimento per le sfilate di moda. Il 12 febbraio dello stesso anno giornalisti e compratori, dopo essere stati a Parigi, furono invitati a Villa Torrigiani per la First Italian High Fashion Show, dedicata alla moda femminile.
Il grande successo di questa intuizione, il Paris Press la descrisse come “una minaccia per il monopolio dei saloni d’alta moda parigini”, fece sì che l’evento venisse organizzato dapprima al Grand Hotel Firenze e successivamente nel 1952 alla Sala Bianca di Palazzo Pitti, un ambiente elegante e accogliente, con i suoi lampadari in cristallo di Boemia e il bianco candore delle pareti, perfetto per dare luce e risalto a quella che oggi è una delle più famose kermesse di moda, che non a caso da Palazzo Pitti prende il nome. Una location eccezionale per valorizzare la bellezza e creare il mito della moda Made in Italy nel mondo, con le sue idee innovative, l’alta qualità dei suoi tessuti e la raffinatezza che da sempre la contraddistingue.
In questa storia “due” è il numero ricorrente che segna le tappe più importanti del cammino di Pitti Moda a Firenze: fu infatti nel 1972 che nacque Pitti Uomo, focalizzato sul pronto moda maschile, oggi diventato l’appuntamento immancabile a livello internazionale per lanciare e conoscere le nuove tendenze del menswear. Dieci anni più tardi, nel 1982, la manifestazione venne organizzata nella location della Fortezza da Basso, principale luogo di esposizioni fiorentino, vicino alla Stazione di Santa Maria Novella e al nostro Hotel Il Guelfo Bianco.
Pitti Uomo è sinonimo di quattro giorni immersi nel mondo della moda maschile e non solo, molti infatti sono gli eventi e le feste che si susseguono nelle dinamiche, affascinanti e sorprendenti giornate della fiera di alta moda firmata Firenze, dove è possibile incontrare i grandi brand nazionali e internazionali come Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Salvatore Ferragamo, Gucci, Patrizia Pepe, Emilio Pucci, Ermanno Scervino, solo per citare alcuni dei nomi protagonisti anche nel centro storico di Firenze con le loro fashion house.
Pitti Immagine, la società che organizza le manifestazioni, dedica giornate di creatività, incontro, condivisione e scambio anche alla moda femminile, con Pitti W, al childrenswear, attraverso Pitti Bimbo, a importanti eccellenze e alle ultime tendenze del lifestyle. Tante quindi le manifestazioni che si susseguono a Firenze nell’arco dell’anno firmate Pitti.
Il prossimo appuntamento sarà dall’8 all’11 gennaio, quando il capoluogo toscano sarà protagonista della 95° Edizione di Pitti Immagine Uomo.
Segnate allora in agenda il vostro soggiorno a Firenze per Pitti Moda all’Hotel Il Guelfo Bianco: primo appuntamento del 2019 dall’8 all’11 gennaio. Vivete l’esperienza di essere anche voi protagonisti dello storytelling sullo stile, perché come insegna l’icona dell’eleganza:
“La moda passa, lo stile resta” Coco Chanel