Come usare il Bonus Vacanze a Firenze
Offerta Hotel Capodanno 2021 a Firenze
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE
  • Come usare il Bonus Vacanze a Firenze
  • Offerta Hotel Capodanno 2021 a Firenze
  • PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE

LA SCUOLA DEL CUOIO DI FIRENZE

Min. reading

Visitare la Scuola del Cuoio di Firenze, un tesoro nascosto nella Basilica di Santa Croce

In una cornice meravigliosa all’interno della Basilica di Santa Croce, la Scuola del Cuoio di Firenze appare come un luogo incantato, immerso nel silenzio dell’antico dormitorio progettato da Michelozzo e affrescato dalla scuola del Ghirlandaio.

Un tesoro nascosto in una delle zone caratteristiche di Firenze, dove sin dal Rinascimento sorgevano botteghe artigiane, essendo più facile l’accesso all’acqua dell’Arno, essenziale per i laboratori.

È l’acqua che ha unito Santa Croce al cuoio

Abbiamo incontrato Benedetta Panelli, assistente della Scuola, che ci ha accompagnato in un viaggio nella storia e nelle curiosità della Scuola del Cuoio di Firenze, dove il mastro e l’apprendista lavorano fianco a fianco, in uno scambio che donava e dona ancora oggi unicità a ogni oggetto realizzato.

“La Scuola nasce come progetto sociale nel secondo dopoguerra, per volere dei Frati della Basilica di Santa Croce, che desideravano insegnare un mestiere agli orfani della ‘Città dei ragazzi’ di Pisa, e alla famiglia Gori e Casini, artigiani del cuoio sin dagli anni ’30 del ‘900. Marcello Gori diede poi vita alla Scuola del Cuoio, che aprì le porte al pubblico negli anni ’50 e che è tuttora gestita dalle sue figlie e dal nipote’.

All’interno della Scuola lavora ancora oggi Carlo Sieni, entrato a quindici anni e ora ottantunenne, non solo maestro nell’arte della copertura in pelle degli oggetti, ma anche insegnante dei corsi brevi organizzati dalla Scuola stessa.  Siamo stati colpiti dalla sua manualità, dalla leggiadria ed eleganza dei gesti, che insieme al tipico spirito toscano, lo rendono un simbolo della storia di questo posto.

 

scuoladelcuoioCARLO

 

 

La Scuola del cuoio di Firenze punta a trasmettere il valore dell’arte manifatturiera fiorentina, preservando la tradizione del prodotto realizzato su misura con competenza e creatività, un messaggio quanto mai attuale in un’epoca di globalizzazione delle produzioni. Un altro aspetto è l’importanza del tempo, fondamentale per il processo creativo e produttivo artigianale, perché esalta il dettaglio, conferisce personalità, unicità ed esclusività a un oggetto pregiato fatto di materie prime.

L’artigiano lavora con le mani, con la mente e con il cuore

San Francesco

Gli studenti della Scuola del Cuoio provengono da tutte le parti del mondo e solo venti possono accedere ai corsi semestrali. Al termine del corso alcuni tornano nel proprio Paese per aprire una bottega grazie al bagaglio di competenze e tradizioni apprese, altri rimangono a Firenze e lavorano nella stessa Scuola. È il caso, ad esempio, di Francesco che decora oggetti in oro o di Nicola, che sta imparando la doratura.

 

scuoladelcuoio

 

Le visite guidate su prenotazione alla Scuola del Cuoio sono, a nostro parere, un “must” durante un soggiorno a Firenze: si possono vedere all’opera i maestri e i loro allievi, leggere la storia e le curiosità, osservare gli scatti fotografici di tutti i personaggi famosi -presidenti, musicisti, papi – che hanno voluto visitare questa perla incastonata nel cuore della Basilica di Santa Croce a Firenze.Sempre all’interno della Scuola si possono acquistare creazioni – borse, agende, portafogli, bracciali – prodotti artigianalmente e, su richiesta, farli personalizzare con decorazioni

Grazie Benedetta per averci accompagnato!

scuoladelcuoiobenedetta

Il team dell’Hotel Il Guelfo Bianco è a disposizione per organizzare
una visita alla Scuola del Cuoio durante il soggiorno a Firenze.
Scrivi a info@ilguelfobianco.it per maggiori informazioni oppure telefona a +39 055288330

Ti potrebbero interessare anche

Come usare il Bonus Vacanze a Firenze

Approfitta del Bonus Vacanze 2020 per visitare Firenze in autunno. Hai ancora tempo fino al 31 dicembre 2020 per venire a scoprire le bellezze di Firenze!

Offerta Hotel Capodanno 2021 a Firenze

La nostra offerta per festeggiare Capodanno 2021 a Firenze. Prenota direttamente nel sito ufficiale le nostre tariffe speciali per Capodanno.

PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE

Scopri le meraviglie della Galleria Dell'Accademia di Firenze. Oggi gratis per te se prenoti all'Hotel Il Guelfo Bianco.

VISITA GRATUITA ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI DI FIRENZE

Quale motivo migliore dell'arte per visitare Firenze? Scegli Il Guelfo Bianco e i biglietti per gli Uffizi te li regaliamo noi! Scopri la nostra offerta.

SI TORNA A VIAGGIARE A FIRENZE!

Torna a viaggaiare a Firenze, Prenota l'Hotel Il Guelfo Bianco nel sito ufficiale con uno sconto del 15% e una tariffa che ti garantirà dalle cancellazioni.

Resistere. La Firenze indomita che ci piace ricordare!

La nostra Firenze resiste! Oggi come ieri. Buona lettura!