Passeggiate a Firenze all’aria aperta
Come usare il Bonus Vacanze a Firenze
Offerta Hotel Capodanno 2021 a Firenze
  • Passeggiate a Firenze all’aria aperta
  • Come usare il Bonus Vacanze a Firenze
  • Offerta Hotel Capodanno 2021 a Firenze

L’INVERNO A FIRENZE PORTA LA ZUPPA!

Min. reading

Ai tavoli del nostro ristorante un piatto ‘povero‘ solo in apparenza.

È indubbio che l’inverno faccia nascere il desiderio di mangiare qualcosa di caldo, qualcosa in grado di darci conforto, nel fisico ma, sottilmente, anche nel profondo dell’anima. Al Guelfo Bianco, il nostro hotel con ristorante vegetariano a Firenze, la zuppa assolve magnificamente a questo compito.

È un piatto invernale e molto nutriente. La sua origine ci parla di un’Italia povera e contadina, dove, per mettere insieme la cena, bisognava spesso fare di necessità virtù.

Negli orti, le cipolle, i fagioli cannellini – in grado di conservarsi a lungo – e il cavolo nero, erano mescolati a quel che la terra offriva nella stagione fredda, dando vita a una cucina che alla tanto doveva alla fantasia.

Zuppa finished

Sembra strano allora che la Ribollita, la Carabaccia e le minestre di farro o ceci, siano le zuppe oggi più frequenti ai tavoli dei migliori ristoranti, dove si servono piatti deliziosi, le cui antiche ricette utilizzano prodotti IGP toscani di grande qualità, come il Farro della Garfagnana, il Fagiolo di Sorana e le Cipolle Rosse di Certaldo.

La rivoluzione viaggia così dalla campagna alla città, portando con sé la tradizione, sapori d’altri tempi e il valore di un mangiare sano, meno sofisticato e in linea con le attuali abitudini alimentari di vegetariani e vegani.

Scriveteci per maggiori informazioni e passate a trovarci all’Hotel il Guelfo Bianco e sedetevi al tavolo del nostro ristorante, dove la Zuppa di Farro è una delle nostre specialità invernali.

Noi la prepariamo così:

Zuppa di Farro

INGREDIENTI
Farro della Garfagnana Dop
Cannellini bio secchi 350gr
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla
1 scalogno
Aglio
Mazzetto aromatico (timo, rosmarino e salvia)
Sale e pepe qb

PROCEDURA

Mettere a lessare i fagioli (messi a mollo 12 ore prima) in circa 3lt d’acqua fredda e salata con un capo d’aglio “in camicia” (non sbucciato intero!) e il mazzetto di erbe aromatiche.
Quando saranno ben cotti passarne circa 2/3 al passaverdure (no al frullatore altrimenti rimangono un sacco di bucce) e rimettere la purea ottenuta nel brodo di cottura.
In una casseruola capiente a parte soffriggere gli odori tagliati precedentemente a brunoise per circa 10/15 minuti poi versare tutto il brodo con i fagioli.
Aggiustare di sale e di pepe e unire il farro (non ammollato). Far cuocere a fuoco dolce per circa un’ora (se servisse altra acqua aggiungere altra acqua bollente).
Per gustarla dobbiamo attendere circa un’ora dopo la cottura , si serve tiepida o calda con un filo di ottimo olio extravergine a crudo sopra, senza formaggio.

Ti potrebbero interessare anche

Passeggiate a Firenze all’aria aperta

A Firenze le passeggiate all’aria aperta riservano scoperte e sorprese inaspettate per una città ricca di spazi verdi e di natura.

Come usare il Bonus Vacanze a Firenze

Approfitta del Bonus Vacanze 2020 per visitare Firenze in autunno. Hai ancora tempo fino al 31 dicembre 2020 per venire a scoprire le bellezze di Firenze!

Offerta Hotel Capodanno 2021 a Firenze

La nostra offerta per festeggiare Capodanno 2021 a Firenze. Prenota direttamente nel sito ufficiale le nostre tariffe speciali per Capodanno.

PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE

Scopri le meraviglie della Galleria Dell'Accademia di Firenze. Oggi gratis per te se prenoti all'Hotel Il Guelfo Bianco.

VISITA GRATUITA ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI DI FIRENZE

Quale motivo migliore dell'arte per visitare Firenze? Scegli Il Guelfo Bianco e i biglietti per gli Uffizi te li regaliamo noi! Scopri la nostra offerta.

SI TORNA A VIAGGIARE A FIRENZE!

Torna a viaggaiare a Firenze, Prenota l'Hotel Il Guelfo Bianco nel sito ufficiale con uno sconto del 15% e una tariffa che ti garantirà dalle cancellazioni.