DICEMBRE e NATALE A FIRENZE: Shopping e Cultura
Come arrivare in auto all’Hotel Il Guelfo Bianco di Firenze
Passeggiate a Firenze all’aria aperta
  • DICEMBRE e NATALE A FIRENZE: Shopping e Cultura
  • Come arrivare in auto all’Hotel Il Guelfo Bianco di Firenze
  • Passeggiate a Firenze all’aria aperta

DIALETTO TOSCANO FOR DUMMIES A FIRENZE LEZIONE #2

Min. reading

Come sopravvivere a una conversazione con un fiorentino.
Lezione #2

Se hai già studiato la Lezione#1 il primo scoglio è superato, altrimenti ti invitiamo a rinfrescare i fundamentals!  

Sei pronto?

Dialetto toscano for dummies: livello advanced!

 

BACCELLO

La primavera è tempo di baccelli con il pecorino.  Non farti trovare sprovvisto di questo termine: i baccelli sono le fave. Gustali insieme a un buon bicchiere di vino, o due, o tre … o la bottiglia intera! 🙂

 

BRINDELLONE

La tradizione vuole che venga chiamato in questo modo il carro pieno di fuochi di artificio che viene acceso dalla colombina la domenica di Pasqua per lo Scoppio del Carro. Brindellone però è anche un modo di apostrofare un giovanotto alto, sgraziato e un po’ tonto.  Ah, la tagliente ironia toscana!

 

POPONE

Popone significa sia melone che persona poca furba, ingenua. Quindi attenzione al contesto: dal fruttivendolo al mercato di San Lorenzo e di Sant’Ambrogio sì, in giro per la città rivolgendosi a qualcuno no.  

Perché popone significa persone poco furba? In Omero troviamo il vocativo “o pepones” (ὦ πέπονες) utilizzato nel significato di codardi, vigliacchi, imbelli, delle rape insomma!

 

GRANATA

Dopo aver mangiato baccelli, pecorino e popone “e che non la vuoi dare una passata di granata”?!
Ebbene sì, granata è la scopa, nessun riferimento a ordigni esplosivi, bastano quelli dello scoppio del carro! Il nome deriva dalla pannocchia granata della saggina, pianta utilizzata in passato per creare le scope.

 

GANZO

Gran complimento sia che ti riferisca a persone che a cose. Ganzo significa infatti “divertente” o “persona che sa il fatto suo”. Oltre a ganzo impara anche l’espressione “Gliè ganzo di nulla!”, nel senso di “È divertentissimo”.

 

FARE COME IL NARDI, CHE DI PRESTO ARRIVÒ TARDI

Il Nardi si sa, temporeggiando temporeggiando, dall’essere in anticipo arrivò in ritardo. La tradizione racconta che Nardi probabilmente era il cognome del capitano di una delle navi pisane che, durante la conquista di Gerusalemme da parte dei Crociati nel 1099, arrivarono a operazione conclusa.

Ci raccomandiamo, non fare come il Nardi quando dovrai prendere il treno o l’aereo che ti porterà a Firenze! Anzi, abbiamo pensato a te, sfrutta la possibilità di organizzare il tuo soggiorno a Firenze per tempo!

 

LEVARE/RUBARE IL FUMO ALLE SCHIACCIATE

Il modo di dire ha due accezioni, la prima più cattiva, nel senso di persona avida, che prende qualsiasi cosa. La seconda fa riferimento a una persona abile e scaltra.

Tu vieni a mangiarle le schiacciate a Firenze, lascia che siano gli altri a “levare il fumo”, e scopri tutto sullo street food.

 

Si conclude in questo modo, tra baccelli e pecorino, sognando di addentare una schiacciata, la seconda lezione del dialetto fiorentino for dummies.

Studia e ‘un fare i’ bischero!

Sei pronto a organizzare la tua vacanza studio per scoprire Firenze attraverso i nostri modi di dire?  Contattaci senza esitazioni a info@ilguelfobianco.it.

Ti potrebbero interessare anche

DICEMBRE e NATALE A FIRENZE: Shopping e Cultura

OFFERTA SPECIALE: Natale a Firenze. Tutti i consigli per visitare Firenze a Dicembre, shopping e cultura.

Come arrivare in auto all’Hotel Il Guelfo Bianco di Firenze

Segui le nostre indicazioni per come arrivare in auto all'Hotel Il Guelfo Bianco di Firenze evitando di incorrere in contravvenzioni e imprevisti.

Passeggiate a Firenze all’aria aperta

A Firenze le passeggiate all’aria aperta riservano scoperte e sorprese inaspettate per una città ricca di spazi verdi e di natura.

SI TORNA A VIAGGIARE A FIRENZE!

Torna a viaggaiare a Firenze, Prenota l'Hotel Il Guelfo Bianco nel sito ufficiale con uno sconto del 15% e una tariffa che ti garantirà dalle cancellazioni.

Resistere. La Firenze indomita che ci piace ricordare!

La nostra Firenze resiste! Oggi come ieri. Buona lettura!

Giulia Napoleone ospite del nostro art hotel nel centro di Firenze!

L'adorabile Giulia Napoleone ospite del nostro art hotel a Firenze! Leggi di più!