Giulia Napoleone ospite del nostro art hotel nel centro di Firenze!
Min. readingIl nostro art hotel di Firenze centro ha l’onore di annoverare tra le sue presenze quella di Giulia Napoleone, artista poliedrica e innovativa che dal 18 gennaio 2020 esporrà le sue creazioni alla galleria fiorentina Il Ponte
Giulia Napoleone ha alle spalle un lungo percorso di ricerca e sperimentazione espresso da fotografia, incisioni, disegni e acquerelli su carta; alcune sue opere trovano spazio al Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi, tanto per raccontarvi lo spessore del personaggio.
“L’arte la identifico con la mia vita.
È ciò che da valore alla mia vita. “
Tra paesaggi interiori e paesaggi “di puntini”, come ama definirli lei stessa, le opere che la vedono protagonista sono figlie dell’effervescenza degli anni Sessanta e di quell’humus culturale condiviso con pensatori del calibro di Primo Levi, Flaiano e molti altri.
““Gli anni Sessanta sono stati fondamentali,
anche li ho vissuti senza entrarci completamente,
perché ero molto timida. Spesso li ho vissuti
senza capire realmente ciò che accadeva.”
Amichevole e sempre disponibile, Giulia annovera diverse esperienze formative e lavorative all’estero. Dalle prime trasferte romane al nord Africa, in giro per l’Europa fino a varcare l’oceano e approdare in terra canadese per una sua personale, correva l’anno 1976.
“Creare per me è come respirare, è la missione della mia vita.
La mia vita senza la ricerca dell’arte
non avrebbe valore per me.”
Oggi come ieri, Giulia ama raccontare di sé, come quando, radiosa, rammentò della sua permanenza in Siria nel ruolo di insegnante di disegno alla Private University of Scienze & Art di Aleppo. Un periodo particolarmente felice della sua vita, impreziosito da studenti desiderosi di apprendere ed entusiasti del lavoro fatto insieme.
Insomma, è senza dubbio un piacere averla come ospite,
amica e artista a Il Guelfo Bianco!
La nostra collezione di opere di Giulia Napoleone è piuttosto ricca, abbiamo sempre apprezzato infatti la raffinatezza del suo tratto e l’equilibrio delle forme espresse nei suoi quadri, ne potrete ammirare diversi all’interno del nostro albergo durante la vostra permanenza a Firenze.
Chiamateci o prenotate direttamente
il vostro soggiorno al nostro art hotel di Firenze.
Amanti dell’arte e anime curiose, vi aspettiamo!
PRENOTATE ADESSO!