ALDO MONDINO. UN ARTISTA IN PIGIAMA
Min. readingDal nostro albergo al Museo di Arte Contemporanea di Genova.
Poco dopo essere entrati negli accoglienti spazi del nostro art hotel di Firenze, noterete una singolare e curiosa immagine dipinta su tela. Rappresenta un uomo vestito di rosso, un uomo in pigiama. Non allarmatevi, Aldo Mondino e la sua stravagante immaginazione sono di casa all’Hotel Il Guelfo Bianco, dove è viva la passione per l’arte contemporanea e i suoi principali attori.
Eclettico interprete del postmodernismo, Mondino è il protagonista dell’antologica Aldo Mondino. Moderno, Postmoderno, Contemporaneo – dal 24 settembre al 27 novembre 2016 al Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova – sostanziosa ed esauriente rassegna che percorre per intero il suo cammino, fatto di un’invidiabile produzione pittorica, scultorea e ambientale.
Proprio a questo riguardo, siamo felici di annunciarvi che la mostra includerà l’uomo in pigiama che abbiamo il piacere di “ospitare” nel nostro albergo da ben venticinque anni, oggi come ieri conquistati dalla sua ironia e dalle sue generose dimensioni.
L’opera risale al 1989 e rimanda a quelle di Jim Dine, maestro della pop-art, che dell’indumento vestaglia aveva fatto uno dei suoi più noti leitmotiv. Aldo Mondino riprende le tematiche dello statunitense e le reinterpreta alla sua maniera, firmando giocosamente il quadro Mon Dine.
L’abilità nel mescolare stili diversi, ispirandosi in egual maniera al passato, alle avanguardie e agli artisti della sua generazione, rende stimolante e sorprendente la visione di Mondino, del quale conserviamo in albergo alcune altre opere risalenti agli anni ’60.
Durante la vostra permanenza all’boutique hotel Il Guelfo Bianco di Firenze avrete dunque il piacere di ammirare i quadri di Mondino e di approfondire la sua conoscenza, tuttavia vi consigliamo di non perdervi l’antologica a Villa Croce in Genova a lui dedicata, ne vale davvero la pena!