Il gelato artigianale a Firenze
Min. readingTra le tante gelaterie che si vantano di produrre e offrirvi il vero gelato artigianale a Firenze, una su tutte si distingue per qualità, gusto e tradizione: la Gelateria Carabè.
Il titolare Antonio Lisciandro ha il gelato dentro, corre nei geni della sua famiglia, che lo preparava quando nessuna macchina rimpiazzava il genio e la manualità dell’uomo, quando si parlava di acque aromatizzate gelate e la granita doveva ancora fare la sua comparsa.
Nei suoi laboratori, uno interamente costruito a vetrate per svelare le fasi della lavorazione, si trasforma la materia prima in gelato, nel pieno rispetto dei sapori che la caratterizzano e seguendo la naturale “offerta” delle stagioni.
Degustare il gelato del maestro Antonio Lisciandro significa riconciliarsi con i profumi della frutta e delle spezie, attraverso un ritorno alle origini del gelato che non dimentica l’evolversi del gusto, ma tiene bene a mente la lezione dei veri artigiani e delle tre maggiori scuole italiane: siciliana, toscana e veneta.
In un mondo teso all’omologazione e alla conseguente perdità d’identità culturale, artistica e culinaria, la filosofia della Gelateria Carabè desidera rivitalizzare il valore della differenze attraverso un percorso produttivo che incorona la materia prima e il consumatore.
Quest’ultimo è infatti il principale destinatario di una “emozione gelata”, con la quale si riassapora la qualità del vero gelato artigianale, che nasce nel cuore di Firenze, a Forte dei Marmi e sulle colline del Valdarno, al Parco Carabè, a poco meno di venti minuti di auto dal nostro hotel.
É proprio qui che l’Officina del Gelato incanta i suoi ospiti, grazie a vere e proprie degustazioni e con corsi su ingredienti essenziali come la frutta, vista, toccata, odorata e ritrovata in tutte le sue sfumature di gusto nel gelato servito.
Un vero artigiano del gelato tratta la materia e la rende pura emozione, senza rubarle l’anima, senza violentarla con alterazioni come l’aggiunta di grassi e zuccheri, pratiche diffuse che hanno a che fare poco con la natura e più con gli affari.
Quando abbiamo pensato al gelato da inserire nel menù del nostro ristorante Il Desco Bistrot, abbiamo scoperto le affinità che ci legavano ad Antonio Lisciandro, come la passione per i sapori genuini, veri e autentici, privi di sofisticazioni di prodotti senza glutine.
Tutto questo ci ha convinto a rivolgerci a lui per regalarvi una sana prelibatezza in più durante la vostra permanenza a Firenze. In fondo, ci sentiamo pure noi, a nostro modo, dei veri artigiani dell’ospitalità!