IL TEAM DEL BISTROT DELL’HOTEL IL GUELFO BIANCO DI FIRENZE
Min. readingUn’idea di accoglienza tra cucina a km 0 e specialità toscane!
A pochi passi dal Duomo di Firenze, il nostro hotel con ristorante a Firenze centro, vuole essere un sicuro punto d’approdo per la gente del mondo, dove anche la cucina fa parte di un unico libero pensiero in tema di accoglienza, scevro da pregiudizi e barriere culinarie di alcun tipo.
È per questo che, accanto a menù d’ispirazione vegetariana, liberi dal glutine e rigorosamente a Km 0 con prodotti raccolti direttamente dall’orto di casa, a Il Desco Bistrot proponiamo i piatti della tradizione toscana, in rappresentanza degli autentici sapori italiani e toscani.
Un dichiarazione d’intenti che lascia aperta la porta a chiunque, in un ambiente ricercato, ma assolutamente informale, dove Giulia confronta quotidianamente le proprie idee con gli chef per creare menù stagionali, vegetariani o vegani e non, attenti al desiderio di vivere un’esperienza di gusto diversa o a particolari intolleranze alimentari.
Gli chef Fabio, Francesco ed Enrico, sono uniti dalla passione per i prodotti di qualità e per una cucina fatta di pietanze preparate al momento, spesso cotte al vapore per mantenere intatte le proprietà organolettiche, quasi un invito a cogliere l’attimo e quello che offre il banco al momento.
Il lavoro di Shams è dedicato invece alla preparazione dei dolci e alla scelta dei vini che accompagnano i percorsi culinari proposti dal ristorante; in un trionfo di aromi e sfumature di gusto è sempre necessaria una guida esperta, in grado di selezionare le bottiglie delle migliori cantine del territorio.
L’idea dell’apertura, dell’accogliere chiunque e di sentirsi cittadini del mondo, fa in qualche modo parte del nostro lavoro e della splendida posizione che l’Hotel Il Guelfo Bianco e il ristorante godono a Firenze, proprio nel cuore della cultura e della storia di uno dei luoghi più visitati del pianeta.
Proprio per questo motivo tutto il nostro staff conosce alla perfezione i diversi menù e le loro caratteristiche in relazione alla celiachia o alle allergie alimentari, affiancando alla cortesia del regolare servizio una competenza che permette di consigliare i piatti a seconda delle esigenze di chi siede a tavola.
Sentirsi compresi e accettati mette chiunque a proprio agio, questo vale ancor ancora di più per chi viaggia e, in una città lontana di un paese diverso, trova accoglienza e comprensione nell’atto del mangiare e del godersi la vita! Questo rappresenta il vero obiettivo del nostro team!
“Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare, ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.” (Manuel Vàzquez Montalbàn)