Passeggiate a Firenze all’aria aperta
Come usare il Bonus Vacanze a Firenze
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE
  • Passeggiate a Firenze all’aria aperta
  • Come usare il Bonus Vacanze a Firenze
  • PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE

Il nostro art hotel di Firenze alla mostra “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano”

Min. reading

Fino al 22 luglio, l’elegante Palazzo Strozzi, a dieci minuti di passeggiata dall’Hotel Il Guelfo Bianco, ospita uno dei maggiori eventi 2018 a Firenze: “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano”, senza dubbio una delle più interessanti e meglio allestite mostre dedicate all’arte contemporanea.

Poteva ll nostro art hotel di Firenze mancare all’appuntamento con una delle esibizioni più rilevanti della stagione 2018? Assolutamente no, anche perché, oltre al nostro risaputo amore per l’arte contemporanea, alcuni degli autori presenti alla mostra sono in bella vista con le loro opere all’interno de Il Guelfo Bianco.

Fontana, Schifano, Tano Festa e Turcato sono infatti maestri dei quali possediamo felicemente disegni, litografie, olio su tela e creazioni originali e materiche, come la sorprendente “Superficie Lunare” della quale abbiamo scritto qualche tempo fa in questo blog.

Andrea Alibrandi della Galleria Il Ponte di Firenze è un nostro caro amico, nonché un esperto d’arte con il quale ci siamo confrontati sulla mostra, che entrambi abbiamo convenuto essere davvero riuscita sotto diversi aspetti.

Infatti, se la selezione delle opere è indubbiamente di grande livello, sono gli allestimenti a valorizzare la personalità di alcune creazioni, dando vita per esempio alla magia della Sala Bianca, dove ruba la scena “Concetto Spaziale” del ‘nostro’ Lucio Fontana.

Gli spazi si alternano, offrendo ambienti dominati da toni più scuri – come quello l’iniziale che presenta uno spettacolare Guttuso accompagnato da 4 installazioni video – e sale dove emerge il dinamismo iconografico della lotta di classe, caratterizzate da il “No” smaltato di Mario Schifano.

Ma le situazioni in grado di fare colpo sullo spettatore sono disseminate lungo tutto il percorso della mostra, vero e proprio racconto dell’Italia uscita dal dopoguerra, travolta dal boom economico degli anni Sessanta e dalle sue contraddizioni, foriere di lotte di classe, sociali e culturali.

Interpretata da una nuova generazione di artisti, spesso coinvolti politicamente, l’espressione della realtà abbandona la dimensione figurativa per approdare con forza all’astratto e alla materia, a quella avanguardia artistica divenuta oggi visivamente familiare, che rende la mostra appetibile a un vasto pubblico.

Se desiderate sapere qualcosa di più su “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano” e dormire in un vero art hotel del centro di Firenze, vi aspettiamo al Guelfo Bianco!

Scriveteci o prenotate direttamente la vostra camera sul nostro Sito Ufficiale, potreste trascorrere la notte in compagnia delle opere
di uno dei protagonisti di questa splendida mostra!

 

Ti potrebbero interessare anche

Passeggiate a Firenze all’aria aperta

A Firenze le passeggiate all’aria aperta riservano scoperte e sorprese inaspettate per una città ricca di spazi verdi e di natura.

Come usare il Bonus Vacanze a Firenze

Approfitta del Bonus Vacanze per visitare Firenze in autunno. Hai ancora tempo fino al 31 dicembre 2021 per venire a scoprire le bellezze di Firenze!

PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER LA GALLERIA DELL’ACCADEMIA A FIRENZE

Scopri le meraviglie della Galleria Dell'Accademia di Firenze. Oggi gratis per te se prenoti all'Hotel Il Guelfo Bianco.

VISITA GRATUITA ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI DI FIRENZE

Quale motivo migliore dell'arte per visitare Firenze? Scegli Il Guelfo Bianco e i biglietti per gli Uffizi te li regaliamo noi! Scopri la nostra offerta.

SI TORNA A VIAGGIARE A FIRENZE!

Torna a viaggaiare a Firenze, Prenota l'Hotel Il Guelfo Bianco nel sito ufficiale con uno sconto del 15% e una tariffa che ti garantirà dalle cancellazioni.

Resistere. La Firenze indomita che ci piace ricordare!

La nostra Firenze resiste! Oggi come ieri. Buona lettura!